GIAN PAOLO CHITI COMPOSER

     
CURRICULUM VITAE
 

Gian Paolo Chiti, nato a Roma da famiglia toscana, ha iniziato l’apprendimento della musica a quattro anni con lo studio del pianoforte, violino e composizione. Già da piccolo si è esibito in concerti pubblici come pianista eseguendo anche proprie composizioni. A dieci anni è stato ammesso al Conservatorio di Musica Santa Cecilia, a Roma, dove ha proseguito gli studi di pianoforte e composizione diplomandosi giovanissimo.  Ha frequentato corsi di perfezionamento con Arturo Benedetti Michelangeli e con Carlo Zecchi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diplomandosi in pianoforte e musica da camera. E’ stato premiato al concorso pianistico di Treviso e al Busoni. In seguito ha deciso di dedicarsi principalmente alla composizione.

Ha iniziato l’attività di didatta insegnando composizione nei conservatori italiani; dal 1984 è stato titolare della cattedra di composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia ricoprendo per dieci anni l’incarico di vicedirettore.  Nel 2004 ha diretto un “master” presso il Politecnico di Scienze Arte e Musica a Vibo Valentia. Dalla sua scuola sono usciti molti giovani talenti già vincitori di concorsi internazionali. 

Tiene masterclass di composizione, di storia della composizione contemporanea anche in rapporto alla musica del passato, dal gregoriano alla polifonia del XV° e del XVI°, e di analisi musicale per compositori, musicologi ed interpreti in molti paesi europei, asiatici e negli Stati Uniti d’America.  Da ricordare: il Conservatorio di Lisbona; Villa Real, Portogallo; Conservatorio Nazionale di Beijing, Cina; Istituto Superiore delle Arti, Avana, Cuba; Cultural Centre di Manila, Filippine; Università di Charleston, South Carolina, USA.

Gian Paolo Chiti è affermato in campo internazionale per la programmazione della sua musica in molti importanti festival e manifestazioni internazionali come il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival d’Edimburgo, Festival Lutoslawski, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Nuova Consonanza, Incontri Musicali Romani, Festival Chopin di Polonia, Festival di Musica di Chartres, Francia, Stagione del Teatro Nacional di Caracas, Venezuela, Stagione Pubblica del Conservatorio di Mosca.  Tra le sue composizioni più conosciute il concerto per violino ed orchestra, registrato dall’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Konzertstück, ” per orchestra commissionato dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il balletto A Dylan Thomas rappresentato anche al Teatro la Fenice di Venezia, Trivium, per voce ed orchestra, commissionato dalla Scottish Chamber Orchestra, Nachtmusik, per il Royal Festival Hall, Londra, lavori corali per alcune basiliche romane
 
Ha creato molti lavori per complessi cameristici: Rencontres, eseguito dai Solisti Veneti, Breakers, per quartetto d’arpe eseguito al Little Carnegie Hall, New York, brani solistici per pianoforte, violino, violoncello, flauto, chitarra e arpa.   Invitato come “compositore ospite” ha scritto lavori per complessi in Europa, Asia, Russia e negli Stati Uniti.

Gian Paolo Chiti ha composto l’inno processionale “Laudarium in Honorem Beata Vergine Maria” (coro fiati e percussioni) in occasione della manifestazione “Maria Mater Mundi”, Aula Paolo VI, Vaticano, per il Grande Giubileo dell’Anno 2000.  Da ricordare il lavoro sinfonico “Envers”, commissionato dall’Orchestra di Roma e del Lazio, il balletto “Le Sette Età dell’Uomo” , il quartetto  En ecoutant la nuit.  Inoltre musiche di scena per il teatro di prosa e per il cinema e la televisione collaborando con registi quali: Giovanni Poli, Lizzani, Zurlini, Pasolini, Borowczyk e Gassmann.

Quasi tutti i suoi lavori sono editi e/o incisi in CD;   BMG Ricordi – Sonzogno – Bérbèn – Reimers (Svezia) – Lyra Music – Musik Fabrik (Francia)

Da molti anni partecipa in giurie di concorsi internazionali e svolge attività di consulenza per festival, rassegne e manifestazioni e per corsi di studi musicali.  Alcuni suoi articoli di carattere musicologico sono apparsi su riviste internazionali come l’American Liszt Society. Ha partecipato a numerose programmi radio-tv in Italia ed all’estero.
Nel 2003 è stato nominato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali membro della Commissione Consultiva per la Danza. e del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO e dell’European Music Council.

Recentemente ha curato la revisione dell’opera “Ulisse in Campania” della compositrice settecentesca Maria Teresa Agnesi Pinottini che è stata  rappresentata a Vienna nel Teatro di Corte di Schonbrunn nel settembre 2006, in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart.

 

M° Gian Paolo Chiti